CHI SIAMO

il frantoio che ha fatto la storia

Dal 1965

  1. 1° maggio 1965

    Le Origini

    I genitori di Giancarlo, Stefano e Lina Bonamini si sposano e uniscono le loro competenze: l’attività agricola di Lina si fonde con quella artigianale di Stefano, che acquista un frantoio per olive da un cugino del padre. Nasce così la realtà che porterà a Frantoio Bonamini.

  2. 20 giugno 1989

    L’Arrivo di Giancarlo Bonamini

    Dopo il diploma in agraria, Giancarlo Bonamini affianca il padre nella gestione del frantoio e delle attività agricole. Apre la propria Partita IVA e inizia a gestire la produzione di olio extravergine di oliva.

  3. 1993

    La Prima Bottiglia Firmata Bonamini

    Durante un evento a San Briccio (Lavagno), viene presentata per la prima volta un'ampolla di olio di oliva con il biglietto da visita di Frantoio Bonamini: un piccolo gesto che segna l’inizio del marchio.

  4. 1995

    Nasce il Frantoio Bonamini

    Senza contatti con fornitori o clienti, Giancarlo Bonamini inizia a imbottigliare olio extravergine di oliva con il marchio Frantoio Bonamini. Le prime 900 bottiglie da 0,75 L vengono distribuite come campioni per far conoscere la qualità dell'olio Bonamini e passo dopo passo l'azienda inizia a crescere.

  5. 1999

    1999 - Il Frantoio si Espande

    Un abbondante raccolto di olive, l’aumento della produzione di olio extravergine di oliva e lo spazio limitato del frantoio mettono a dura prova la crescita aziendale. È necessario un ampliamento.

  6. 2000

    La Nuova Sede

    Giancarlo Bonamini punta su innovazione e qualità, in questo modo, superando il tradizionale “si è sempre fatto così” nasce la nuova sede di Frantoio Bonamini dotata di un moderno impianto continuo.

  7. 2001

    Olio EVO di Qualità Certificata

    Frantoio Bonamini accoglie con entusiasmo l’approvazione della D.O.P. Veneto Valpolicella. Nello stesso anno, Giancarlo e Sabrina si sposano, dando vita a una collaborazione che porterà il frantoio a nuovi successi. Il 2001 è anche l’anno della prima campagna olearia condotta con il frantoio moderno.

  8. 2010

    Sostenibilità e Innovazione

    L’attenzione alla sostenibilità si rafforza riducendo l’impatto della produzione, limitando gli sprechi e valorizzando ogni parte del frutto: dal nocciolo, alla polpa, alle bucce. Questo consente a Bonamini di produrre un olio extravergine di oliva italiano di alta qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

  9. 2020

    Frantoio 4.0

    Frantoio Bonamini evolve ancora, adottando tecnologie Industria 4.0 per il monitoraggio avanzato di ogni fase della produzione dell’olio extravergine di oliva.

  10. 2024

    Innovazione Continua

    Installazione di un nuovo impianto per il lavaggio e l’asciugatura delle olive e di un frangitore a coltelli termocondizionato: tecnologie all’avanguardia che garantiscono l’estrazione di un olio extravergine di oliva dalle caratteristiche eccellenti.

  11. 2025

    Qualità Senza Compromessi

    Nuove gramole verticali per ridurre il contatto tra la pasta di olive e l’aria migliorano ulteriormente la qualità del prodotto finale. Un altro passo avanti per il Frantoio Bonamini, leader nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità.

passione e cultura

Una storia d'amore per l'olido di oliva

Frantoio Bonamini è l’emblema dell’eccellenza nell'olio extravergine di oliva italiano che unisce la qualità del prodotto alla passione per il territorio e le tradizioni locali. Giancarlo e Sabrina Sartorari Bonamini, frantoiani coraggiosi, guidano con passione questo frantoio che ha quasi 60 anni di storia, valorizzando gli oltre 5.200 olivi distribuiti su 21 ettari per una produzione annuale di circa 270.000 bottiglie di olio evo, apprezzato sia in Italia che all’estero.

Sabrina Sartorari

Amministratore

Giancarlo Bonamini

Olivocultore

nato dalla dedizione di giancarlo

La nostra produzione

La produzione include olio extravergine di oliva D.O.P. Veneto Valpolicella, ottenuto dalle pregiate olive cultivar Grignano e Favarol, olio Biologico e specialità come il Monocultivar Grignano ed il Campo di Casa. Oltre all’olio extra vergine, Frantoio Bonamini offre oli aromatizzati naturali, salse, sott'oli e una linea cosmetica sostenibile. I prodotti sono tutti pensati e realizzati nella Val d’Illasi (Verona), uno dei distretti oleari più rinomati d’Italia.

TRADIZIONE, CORAGGIO E QUALITA' DAL 1965

Un'eredità che nasce dalla famiglia

Il frantoio Bonamini nasce da una storia di coraggio e dedizione che affonda le sue radici nel 1965, quando Stefano e Lina si stabiliscono nella dimora attuale a Santa Giustina ad Illasi. Stefano Bonamini, fino ad allora trebbiatore, inizia acoltivare i vigneti di sua moglie e con il suo aiuto prender anche il frantoio di uno zio Bonamini, affrontando con audacia un'attività per lui completamente nuova. Sessant'anni fa, i primi fondatori hanno avviato questa impresa quasi dal nulla, mossi dalla passione e da una visione molto chiara: produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità. Rispettando e amando profondamente il territorio. Da allora, ogni goccia di olio Bonamini racconta una tradizione di gusto che non ha mai perso di vista l'eccellenza.

La prima ricevuta

31 Dicembre 1905

La produzione include oli extravergine di oliva D.O.P., olio biologico e specialità come gli oli fruttati Santa Giustina e San Felice, ottenuti dalle pregiate olive cultivar Grignano e Tavarol. Oltre all’olio extra vergine, Frantoio Bonamini offre oli aromatizzati naturali, salse, sott'oli e una linea cosmetica sostenibile. I prodotti sono tutti pensati e realizzati nella Val d’Illasi (Verona), uno dei distretti oleari più rinomati d’Italia.